Iditarod

Ci sono esperienze che segnano nel profondo ed il cui ricordo non ci abbandona più per il resto della nostra vita.Come correre su una slitta insieme ad una muta di cani nel freddo più intenso per migliaia di km cercando di non fermarsi mai e combattendo contro la disidratazione e la fatica
L’iditarod è una celebre corsa che si svolge con cani da slitta in Alaska.Parte da Anchorage e termina a Nome,una cittadina sul mare di Bering.Il percorso è lungo 1800 km e trae la sua origine da un episodio accaduto nel 1925 quando una epidemia di difterite minacciava di sterminare la città di Nome ma date le avverse condizioni metereologiche era impossibile far pervenire il vaccino in tempo utile da Anchorage.Fu così organizzata una staffetta con slitte e relativi cani e così la popolazione fu salvata.
Da allora fino ai giorni nostri si svolge questa affascinante competizione che mette a dura prova cani e uomini creando tra loro un legame che definire “speciale” è un ufemismo.
L’iditarod è anche un’avventura estrema che porta a gareggiare a temperature che si avvicinano ai -40° e che si percorre senza bussola nè altri aiuti.Solo chi ha una grandissima esperienza ed ha superato prove difficilissime può parteciparvi.
Vince semplicemente chi va più forte ed è oramai una gara leggendaria per chiunque ami l’avventura,si inizia solitamente con una muta di cani che arriva fino a 16 elementi e non bisogna terminare con meno di 6….
Per vincere uno dei modi è quello di fermarsi il meno possibile e a questa competizione sono legati molti aneddoti come quella del cane Balto che nel 1925 percorse l’ultimo tratto della staffetta che arrivava alla città di Nome percorrendo gli ultimi 127 km in mezzo alla tormenta.Salvando così migliaia di bambini dalla difterite.
Se dovessi rivelare uno dei miei sogni allora eccolo qui,partecipare all’Iditarod.Una competizione al cui confronto i quotidiani  problemi della vita sembreranno ben poca cosa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...